Vai al contenuto

5 curiosità su Florinda Bolkan: la straordinaria carriera, l’amore e la vita dopo il ritiro dalle scene

Florinda Bolkan

Scopriamo cosa c’è da sapere su Florinda Bolkan, l’attrice brasiliana che ha conquistato l’Italia e ha recitato in numerosi film famosi.

Florinda Bolkan è stata una delle attrici più amate dal pubblico italiano e, con il suo fascino e il suo talento, ha fatto per anni parte del jet set del Bel Paese, entrando in contatto con alcuni degli artisti e dei registi più famosi del cinema italiano (e internazionale). Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei, sulla sua storia d’amore con Marina Cicogna e sul suo ritiro dalle scene.

Florinda Bolkan
Florinda Bolkan

Florinda Bolkan: la biografia e la carriera

Nata a Uruburetama (in Brasile) il 15 febbraio 1941 (sotto il segno zodiacale dell’Acquario), Florinda Bolkan ha iniziato a lavorare giovanissima come hostess per la compagnia aerea Varig, impiego che le ha permesso di imparare a parlare diverse lingue (tra cui l’Italiano e il Francese). Nel 1968, grazie al suo lavoro di hostess, ha incontrato la produttrice cinematografica e contessa Marina Cicogna che, rimasta incantata dal suo fascino, l’ha introdotta nel jet-set dello spettacolo italiano ed è diventata sua grande amica. A seguire l’incontro con Luchino Visconti (cugino della Cicogna) le ha permesso di ottenere il suo primo ruolo per il film La caduta degli dei. A seguire ha recitato anche in Candy e il suo pazzo mondo, Gli intoccabili e Una ragazza piuttosto complicata.

I suoi primi ruoli importanti sono stati quelli in Il ladro di crimini (del 1969) e Metti, una sera a cena. Nel coso degli anni ha acquisito sempre maggiore popolarità in Italia e ha recitato in moltissimi film prodotti da Marina Cicogna (diventata nel frattempo sua compagna). Ha recitato nel famoso film di Elio Petri Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (dove ha interpretato la moglie di Gian Maria Volonté) e in Una breve vacanza, di Vittorio De Sica. Nel 1970 si guadagna un David di Donatello per la sua interpretazione in Anonimo veneziano. Tra le produzioni più famose per il piccolo schermo a cui ha preso parte vi è invece La Piovra. Con il passare degli anni si è progressivamente allontanata dal mondo del cinema e ha aperto un agriturismo con maneggio dalle parti di Bracciano.

Florinda Bolkan: la vita privata

Per oltre 20 anni è stata legata alla contessa Marina Cicogna. In seguito alla loro separazione e al suo addio alle scene, l’attrice si è trasferita va Bracciano, dove ha aperto un agriturismo (la Voltarina) e un maneggio. In passato ha vissuto anche a Parigi e a Roma. Non è dato sapere a quanto ammonti il suo patrimonio e non è dato sapere se sia impegnata sentimentalmente.

A 8 anni l’attrice è stata segnata dalla prematura scomparsa di suo padre, José Pedro, un deputato ed intellettuale brasiliano. In seguito è stata cresciuta dalla madre e dal suo successivo marito. “Mi portava ovunque con sé, voleva che scoprissi il mondo. Quando è morto, avevo otto anni e ho sofferto tantissimo”, ha confessato a Il Fatto Quotidiano in merito alla scomparsa di suo padre.

Florinda Bolkan e Marina Cicogna: la storia d’amore

Nonostante lei stessa abbia ammesso di essersi sempre considerata “libera” e abbia svelato di aver avuto liaison con donne e uomini famosi del mondo dello spettacolo, Florinda Bolkan è nota soprattutto per esser stata legata alla produttrice cinematografica Marina Cicogna. Le due sono state legate per oltre 20 anni e, in seguito alla fine della loro storia, la contessa ha confessato a IoDonna: “Florinda è molto brasiliana, libera, volatile. Con una bellezza indissolubilmente legata alla giovinezza. Efebica, sensuale, non somigliava a nessun’altra: per lei era quasi impossibile invecchiare bene. Verso i 50 anni ha cominciato a sbandare. Andava, veniva e poi ancora e ancora. Un giorno non è più tornata.”

Marina Cicogna
Marina Cicogna

In seguito alla loro separazione Florinda Bolkan ha mantenuto il massimo riserbo sulla sua vita privata e sulla relazione avuta con la sua famosa ex compagna.

Florinda Bolkan: le curiosità

– Ama andare a cavallo e cucinare.

– Nel corso della sua carriera ha avuto modo di conoscere alcune delle star e degli intellettuali più famosi del mondo, tra cui Elsa Morante, Toscanini, Maria Callas e moltissimi altri.

– Le piace leggere e fare lunghe passeggiate nella natura.

– Ha confessato di non aver mai sentito l’esigenza o il desiderio di avere un figlio.

– È contraria alla chirurgia estetica.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2023 17:29

Chi è Sonia Peng, ex moglie di Rocco Papaleo: dalla carriera alla vita privata